• SABATO  14   FEBBRAIO 2009 SEMINARIO INTERNAZIONALE  

    “FAMIGLIA E OMOSESSUALITA’”

 

Cinema Sivori (Salita S.Caterina 12)

ore 10,15 -13.00

Presentazione, visione e discussione film “ DUE VOLTE GENITORI”

Con la partecipazione del regista Claudio Cipelletti

 

Sala Auditorium di Palazzo Rosso( ex  sala-teatro Garibaldi ,via Garibaldi)

 ore 14.00- 17.00

 

Prof. Chiara Bertone, Università degli Studi del Piemonte Orientale,

Responsabile scientifico del Progetto Family Matters

Presentazione della ricerca

 

Prof. Francesco Pivetta

Docente e Formatore

“Mio figlio è come lo penso? Crescere con i nostri figli: un percorso di diversificazione tra ragione e tumulti del cuore”

 

Anna Battistini rappresentante Agedo (Associazione genitori e amici di omosessuali)

 

(le sedi dell’evento sono più facilmente raggiungibili dalla stazione ferroviaria di Genova Principe con i mezzi pubblici ,o, per chi venisse in auto, il parcheggio a pagamento più vicino anche se spesso affollato, è quello di Piccapietra in Centro città. La sala per le attività del pomeriggio è raggiungibile a piedi dal cinema Sivori).

 

 

 

LE ESPERIENZE DEI FAMILIARI DI GIOVANI LESBICHE E GAY

 

Finanziato dal 2006 il progetto,coordinato per il Dipartimento di Ricerca sociale-Università degli Studi del Piemonte Orientale da Chiara Bertone, ricercatrice e docente di Sociologia della Famiglia e di Studi di Genere, si è prefisso tre scopi:

 

analizzare le risorse che i familiari di giovani omosessuali mobilitano

 

verificare quali strategie sono messe in campo per affrontare la crisi che segue la conoscenza dell’omosessualità di un familiare

 

produrre materiale scientifico per ricercatori e operatori socio-educativi, diffondere materiale didattico per le famiglie con giovani omosessuali

 

Dal 2006 al 2008 una partnership internazionale è stata impegnata in lavori di ricerca e analisi:

L’associazione spagnola Ampgil (Asociacion de padres y madres de gays y lesbianas) ha analizzato le esperienze di interventi a sostegno dei familiari di persone omosessuali da parte degli enti pubblici,in particolare nel settore delle politiche sociali.

L’Associazione inglese Fflag ( Families and Friends of Lesbian and Gay Association) ha analizzato le esperienze di interventi a sostegno dei familiari di persone omosessuali realizzate nell’ambito del privato sociale offrendo un ampio quadro a livello europeo.

L’Università del Piemonte e l’Agedo (Associazione Genitori di omosessuali Onlus) hanno realizzato una ricerca nazionale sulle esperienze dirette di più di 200 familiari, attraverso la somministrazione di questionari e interviste in profondità.

Questi lavori hanno costituito la base per altre azioni del progetto pensate per aiutare le famiglie a diventare un luogo dove i giovani gay e le giovani lesbiche trovino sostegno per accettarsi e fronteggiare la stigmatizzazione sociale e la violenza omofoba e dove, insieme, si possa costruire una società più libera da violenze e pregiudizi:

 

IL VIDEODOCUMENTARIO sulle esperienze dei familiari in Italia “ DUE VOLTE GENITORI” realizzato da Claudio Cipelletti

 

IL MANUALE EDUCATIVO per familiari e per gli operatori curato da Ampgil

 

IL SITO WEB EUROFLAG, la rete europea delle associazioni di genitori e familiari di omosessuali


 

Scheda tecnica del film: 2 volte genitori